Cura disturbi d’ansia Cornaredo

Cura Disturbi d’ansia Cornaredo.  L’ansia è un’ emozione di base che comporta un’attivazione del sistema nervoso e che nasce in risposta a una situazione  vissuta  come minacciosa. L’ ansia differisce dalla paura nella misura in cui la paura è la risposta a un pericolo realistico mentre l’ansia e’ invece  l’attivazione dell’organismo in relazione ad un pericolo irrealistico.

La reazione appresa dall’essere umano di fronte ai pericoli e’ la cosiddetta reazione di attacco-fuga, con manifestazioni neurovegetative come  l’aumento della frequenza del respiro e del battito cardiaco. Prevedendo un pericolo, l’organismo mobilita la massima energia muscolare per poter attaccare o fuggire per massimizzare le possibilità  di sopravvivenza.

Pertanto l’ansia rappresenta una risposta neurovegetativa utile, preziosa nel proteggerci in tante occasioni della vita, nell’ aiutarci ad essere vigili nell’ accrescere le nostre performance. Una dose d’ ansia risulta efficace quando dobbiamo  sostenere un esame o una situazione che richiede concentrazione ma quando l’ansia diventa non giustificata ed eccessiva, si entra nel terreno dei disturbi d’ansia che impattano negativamente la qualità  della vita delle persone limitando le loro condotte  e spesso determinando effetti invalidanti.

Quando quindi si sconfina nella cosiddetta ansia patologica, paure irrazionali condizionano la vita e la tensione diventa eccessiva, è indicato intervenire con un’adeguata Cura disturbi d’ansia Cornaredo, intraprendendo una psicoterapia.

Specializzata in Cura disturbi d’ansia Cornaredo, da oltre vent’anni esercito la professione di psicologa psicoterapeuta, dedicandomi al trattamento di problematiche che coinvolgono adolescenti, adulti, famiglie e coppie. Se desiderate fissare un appuntamento per una prima valutazione, potete contattarmi al numero 327.5526022 o scrivermi al seguente indirizzo email: gabriella.aurisicchio@gmail.com.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *