L’approccio sistemico relazionale si afferma negli Stati Uniti negli anni ’50. Mentre precedentemente il comportamento umano veniva studiato ricercandone le cause a livello intrapschichico, questo approccio pone al centro del suo interesse le relazioni che la persona instaura nei diversi contesti d’appartenenza. In ognuno di questi contesti o sistemi l’individuo assume ruoli, invia e riceve comunicazioni e manifesta comportamenti specifici.  I bisogni umani vengono soddisfatti all’interno di relazioni e se  queste relazioni intralciano la soddisfazione dei bisogni, si può creare un blocco che  crea disagio.

La famiglia, all’interno della quale ogni individuo cresce, si configura come sistema sociale cruciale ma anche contesti d’appartenenza quali la scuola, il gruppo dei coetanei,  il luogo di lavoro, risultano fondamentali per cogliere il significato dei comportamenti individuali. I comportamenti acquisiscono significato solo se inquadrati all’interno dei contesti relazionali di cui la persona fa parte e il sintomo si configura come la manifestazione di un disagio non dell’ individuo ma di una disfunzionalità  relazionale sviluppatasi all’interno dei sistemi di cui l’individuo ha fatto o fa parte.

Col mio aiuto il cliente ( individuo, coppia o famiglia ) rielabora la storia passata per comprendere il presente e gettare le basi per un futuro basato sulla consapevolezza e la libertà  di scelta.

Nella terapia individuale aiuto la persona a comprendere i modelli relazionali alla base del suo disagio. Fobie, ansia, deficit di autostima spesso sono riconducibili ad aspetti familiari quali: l’evitamento del conflitto, la difficoltà  di gestire l’ansia, la trascuratezza, il maltrattamento, lutti precoci e molti altri.

Nella terapia di coppia e familiare il mio primo obiettivo è aiutare le persone a riconoscere il ruolo attivo che ciascuna di loro esercita nel contribuire a generare difficoltà  quali  gelosia esasperata,  problematiche sessuali, interferenze delle famiglie d’origine, divergenze inconciliabili negli approcci educativi ed altre. Il secondo e non meno importante obiettivo è quello di  rielaborare assieme ai clienti le modalità  di funzionamento adottate fino quel momento, ricercando assieme un modo nuovo, diverso e più soddisfacente di vivere assieme.

Data la possibilità  di operare utilizzando i vari formati (individuale, di coppia e familiare), valuto ogni volta la scelta più adeguata a prendere in carico la situazione specifica.